Formal models
Diagrams

Google
DATA MODELS
 
Simulations

Modelling the coupled ecosistem
Venice Lagoon - Adriatic Sea

Sandro Carniel, University of Venice, Dept. of Environmental Sciences

Andrea Bergamasco, Institute for the Studies of the Dynamics of the Large Masses Palazzo papadopoli, 1364 San Polo 30125 Venezia, Italy and University of Venice, Dept. of Environmental Sciences

Il lavoro propone la modellizzazione tridimensionale fisico-biochimica del sistema accoppiato Laguna di Venezia - Mare Adriatico. Il modello idrodinamico, annidato ad un modello di circolazione a scala di bacino avente griglia di 9.6 Km di lato, consente di simulare su di una griglia regolare di 1.2 Km di lato l'evoluzione dell'elevazione del mare e dei campi di velocità, temperatura, salinità e densità derivanti da diverse forzanti, quali maree, vento, flussi termici ed evaporativi.
Su di esso è implementato un modello biochimico che simula l'evoluzione dei campi di azoto totale inorganico, fitoplancton ed ossigeno disciolto. Le variabili di stato interagiscono tra loro tramite funzioni limitative dipendenti dalla temperatura, dalla concentrazione di nutrienti e dalla forzante luminosa esterna, avente andamento orario.
I risultati qui proposti si riferiscono a 30 giorni primaverili, sono ottenuti partendo dall'intero bacino Adriatico, forzato da una componente mareale M2 lungo il suo bordo aperto (lo stretto di Otranto, nella parte sud della regione) dal quale i valori delle variabili di interesse vengono trasferiti, dopo esser stati adeguatamente interpolati, al modello operante a scala costiera seguendo una procedura di innesto one-way.

Evoluzione mensile del campo medio giornaliero dei trasporti totali (m2/s) sovraimposti alle linee batimetriche. Il bacino viene forzato da valori ottenuti dal modello a scala maggiore operativo su tutto il bacino Adriatico (9.6 Km di griglia) sottoposto ad una forzante mareale M2, ed inizializzato con valori di Temperatura e Salinità oggettivizzati da dati sperimentali.Vengono inoltre imposti Flussi Termici ed Evaporativi tipici del periodo simulato.
Evoluzione mensile del campo medio giornaliero di fitoplancton (mg C/l) con sovraimposto il relativo campo dei trasporti totali (m2/sec).
Evoluzione nel 15° giorno del campo medio orario di fitoplancton (mg C/l) con sovraimposto il relativo campo di trasporti totali (m2/sec). Si noti l'influenza dei fenomeni di trasporto in prossimità delle bocche di porto.